Accedi al sito
Serve aiuto?

Prestazioni

La radiologia veterinaria fornisce immagini (vere, ricostruite o virtuali) dell'intera struttura dell'animale analizzato, allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi.

Le informazioni fornite dalle immagini permettono di apprezzare eventuali microfratture, artrosi o piccole alterazioni degli arti degli animali.

La struttura è munita di apparecchiatura di radiologia digitale indiretta.

Nella struttura è presente un chirurgo generale ed inoltre vi è la collaborazione con chirurghi ortopedici specialisti.

Si eseguono tutti gli interventi di chirurgia generale di routine e non quali la ovariectomia la ovarioisterectomia la orchiectomia la mastectomia , la uretrostomia la enterostomia ed enterectomia la splenectomia..etc..

Si eseguono altresì chirurgie ortopediche correttive e traumatologiche quali la TPO, la TPLO, la TTA le osteosintesi con fissazioni esterne ed interne .

Si eseguono le chirurgie di emergenza quali le ferite profonde lacero contuse di addome e torace, la gastropessi, il piometra , l'ernia diaframmatica.

Punto fermo e fiore all'occhiello della struttura sono la terapia antalgica ed il reparto anestesiologico.

L'ecografia veterinaria ha come finalità l'inquadramento diagnostico ed il trattamento di patologie acute e croniche. Si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasoniche.

Questa metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche più complesse come la risonanza magnetica o la T.A.C. e permette di rilevare la struttura degli organi interni, le funzionalità ematiche e cardiache.

Le analisi di laboratorio, spesso ci danno risposte certe sullo stato di salute degli animali. Esse sono in grado di evidenziare problematiche di tipo, immunologico, virologico, microbiologico, citologico ed istologico.

Uno degli esami maggiormente richiesti è quello dell'emocromo (o esame emocromocitometrico), il quale serve a valutare la quantità delle cellule (globuli bianchi, rossi, piastrine) presenti nel sangue.

La struttura fornisce un servizio completo di analisi laboratoristiche interne.

Sono possibili l'esecuzione di emocromo ematochimici test sierici dosaggi fenobarbital ormoni tiroidei e surrenalici emogas analisi profili coagulativi esame fisico chimico delle urine test parassitoogici esami citologici micologici ed antibiogrammi.

Inoltre la struttura si avvale della collaborazione con laboratori certificati come la BIESSEA ed il VetMEDLAB IDEXX per eseguire esami istopatologici allergologici.

L'anagrafe canina permette di  registrare e monitorare i dati anagrafici e sanitari degli animali attarverso  l'introduzione sottocutanea di  un minuscolo microchip di forma cilindrica di 11 millimetri di lunghezza e 2 millimetri di diametro, rivestito di materiale biocompatibile, che viene iniettato sotto la cute dell'animale dietro l'orecchio sinistro con una speciale siringa sterile monouso, al suo interno contiene un codice numerico che identifica inequivocabilmente l'animale.

Info Contatti

Ambulatorio Veterinario Associato Dott. Emilio Feltri
Via Emilia, 397
15057 - Tortona
Alessandria - Italia
C.F. / P.Iva: 02005600065
Tel: 0131822970
Fax: 3358216909
info@avatortona.com

Social Share